ADOLESCENTI
L’adolescenza è un momento delicato, critico ma anche trasformativo della crescita di un individuo. Questo periodo di transizione dallo stato di bambino a quello di giovane adulto, prevede una costante evoluzione e continue trasformazioni.
​
I rapidi cambiamenti che si manifestano in questa fase causano un disequilibrio in cui tutto viene rimesso in discussione, con la nascita di interrogativi e dubbi sulla propria identità e sulle trasformazioni del proprio corpo, attraversati da conflitti con se stessi, con i genitori e/o i propri pari.
Questi cambiamenti si accompagnano inevitabilmente ad uno stato di malessere, che non è necessariamente sintomo dell’insorgenza di una condizione patologica, poichè lo stato di disagio entro certi livelli è funzionale alla crescita dell’adolescente.
​
Tuttavia, le trasformazioni psico-fisiche caratterizzanti questo periodo della vita, possono diventare motivo di un profondo disagio e di uno stato di sofferenza, tali da esprimersi attraverso comportamenti e pensieri disfunzionali, quali tendenza all’isolamento, dipendenze, rabbia e aggressività, disagio nelle relazioni, disturbi alimentari, dell’umore, problemi scolastici, pensieri e gesti autolesivi, ansia e attacchi di panico, somatizzazioni e crisi rispetto alla propria identità.
​
L’o spazio offerto ha la funzione di accogliere, comprendere e valutare la specificità dello stato di malessere presentato dall'adolescente; dopo un’attenta fase di valutazione, e in accordo con i genitori rispetto a modalità e obiettivi dell’intervento, il professionista, ove necessario, proporrà un percorso che può prevedere un sostegno psicologico, una psicoterapia individuale o una psicoterapia familiare.