ADULTI
L’individuo, nel corso della vita, si trova spesso ad affrontare situazioni difficili derivate da eventi più o meno specifici.
In alcuni momenti può capitare di sentire di non avere le risorse psico-emotive necessarie al superamento e all’attraversamento di difficoltà nella sfera lavorativa, relazionale, economica, ecc., o di specifiche situazioni traumatiche come lutti, separazioni, cambiamenti improvvisi, malattie, abusi, ecc.
Lo stato di malessere può in taluni casi diventare pervasivo e protrarsi nel tempo, fino a interferire e compromettere la vita di tutti i giorni. Se la sofferenza non viene accolta può tradursi in un disagio psicologico e psicosomatico e manifestarsi in sintomi disfunzionali e talvolta invalidanti quali stati d’ansia, attacchi di panico, fobie, depressione, pensieri ossessivi, comportamenti compulsivi, difficoltà nelle relazioni e nei rapporti affettivi, disturbi alimentari, dipendenze (gioco d’azzardo, da sostanze, affettive, da internet, pornografia, ecc.).
Lo spazio offerto ha funzione di ascolto e comprensione del disagio, in cui il professionista, dopo una prima fase conoscitiva, valuterà la necessità di un sostegno psicologico o di un eventuale percorso di psicoterapia individuale o familiare.