

GIOVANI
ADULTI
Il passaggio dall’adolescenza all’età adulta si presenta come un momento critico nel percorso di crescita di un individuo per un insieme peculiare di fattori economici, sociali e psicologici.
I giovani adulti nel periodo di transizione verso lo stato adulto possono presentare difficoltà di separazione dalle figure genitoriali, nel consolidamento del senso d’identità, nonchè nella costruzione di relazioni intime e nell’avvio della carriera lavorativa.
Per il giovane adulto che abita ancora con i genitori, che non ha un lavoro stabile o un percorso di studi regolare, o che ha difficoltà a realizzare una vita di coppia, il raggiungimento della propria autonomia personale, affettiva e lavorativa sembra irrealizzabile.
La difficoltà di attraversare questo periodo di transizione può in alcuni casi generare una condizione di sofferenza e disagio in cui predomina uno stato di torpore interiore e scoraggiamento, che se non accolti possono tradursi in pensieri, comportamenti e vissuti disfunzionali come ritiro e/o isolamento sociale, ansia, attacchi di panico, fobie, difficoltà relazionali, stati depressivi, dipendenze (alcol, internet, sostanze, ecc.).
Lo spazio offerto ha funzione di ascolto e sostegno che, laddove necessario, prevede un percorso di psicoterapia individuale o familiare.