10 BUONE REGOLE PER MANTENERE L'EQUILIBRIO PSICOLOGICO
- Dr. Vito Leone
- 21 apr 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 22 apr 2020
COVID 19 🆘

La criticità sanitaria che il Coronavirus ci pone in questi giorni, si chiama in gergo Evento Critico Para-Normativo, cioè non fa parte di una serie di eventi critici invece conosciuti ed attesi, non per questo meno difficoltosi, durante il ciclo di vita delle persone.
Questo spaventa tutti, ed in seguito alla paura e all'angoscia, se non adeguatamente contenute, possono strutturarsi purtroppo delle difficoltà psicologiche anche severe.
Di seguito 🔟 BUONE REGOLE PER MANTENERE L'EQUILIBRIO PSICOLOGICO
1⃣ Tutti siamo sotto stress ma non tutti gestiscono lo stress allo stesso modo: in certe circostanze scopri la tua risposta-tipo, cogli l'occasione per conoscerti.
2⃣ Considera normale la preoccupazione ed un po' di abbassamento dell'umore. Considerala fuori misura se essa occupa la maggior parte dei tuoi pensieri e del tuo tempo. Opera perciò per evitarlo, cerca di fare altro.
3⃣ Datti un limite ed interrompi il pensiero. Parlane, ma non parlare solo di questo. Finiresti per crearti fantasmi. Ciò che non si sa diventa narrazione irrazionale e pervasiva.
4⃣ Informati ma non vivere di Covid 19. Datti un limite per tv, social (dove metti in conto fake news) ed informazione. Fai finta di tornare un ragazzino che deve calmierare l'uso del pc giornaliero.
5⃣ A casa fatti compagnia: un libro, la riscoperta dei tuoi cari, dialoghi, un film, la tua musica preferita, un piatto che non hai mai avuto il tempo di preparare, telefonate ad amici... ma non monotematiche. Combatti la coazione e l'ossessione differenziandoti.
6⃣ Non cercare rimedio nell'alcol, psicofarmaci, droghe. Peggioreresti la tua vita e non sconfiggeresti alcuna paura. Se sei già assuntore questa è la volta buona per decidere di farti curare.
7⃣ Non eccedere nel cibo con spuntini continui. La fame è talvolta una risposta all'ansia. Non farla diventare la tua risposta. Cerca di mantenere un'alimentazione sana.
8⃣ La tensione non va gettata addosso ai tuoi cari. Se sei a casa fai esercizi fisici. Se vai a fare la spesa vai a piedi e fai moto a passo veloce. Non scaricarti col prossimo: potresti rompere relazioni che invece ti sono utili.
9⃣ Lavati le mani ma se sei a casa non esagerare. Nessun virus si materializza dal nulla.
I comportamenti compulsivi spesso nascondono ansie più profonde.
1⃣0⃣ Ricorda che nella storia dell'umanità molti eventi nefasti sono già stati superati. Ripeti a te stesso più volte al giorno che anche stavolta sarà così. Perché sarà così.
Sii paziente e continua a vivere.
Apparentemente sono regole semplici e di buon senso, eppure la condizione critica mette in evidenza le fragilità di un equilibrio precedente forse un po' precario.
Non è facile, ma un sostegno è possibile.
Per approfondire: CRISI È... POSSIBILITÀ DI SCELTA
#andratuttobene 🌈
Vuoi saperne di più?
Vuoi prenotare una consulenza o richiedere maggiori informazioni?
Comments