RISPOSTE SEMPLICI ALLE DOMANDE PIU' COMUNE POSTE DA CHI SI AVVICINA AL MONDO DELLA SALUTE E DEL BENESSERE PSICOLOGICO.
1⃣ Cos'è la Psicologia?
È una scienza che si occupa di tutto ciò che concerne la sfera psichica, emotiva, cognitiva e relazionale delle persone.
2⃣ Chi è lo Psicologo?
È un dottore laureato in Psicologia che applica teorie e metodologie psicoterapeutiche a seconda delle situazioni dove viene richiesto il suo intervento.
Gli ambiti di intervento possono essere:
Clinica Psicopatologica;
Relazionale Famigliare;
Organizzazioni Lavorative e/o Sportive;
Giudiziario Peritale.
3⃣ Cos'è la Psicoterapia?
È una forma di terapia rivolta a persone con problemi di tipo psicologico che sono affrontabili senza ricorrere ai farmaci o in modo integrato con essi.
4⃣ Quali sono le tecniche di Psicoterapia?
La psicoterapia è basata sulla relazione terapeutica e sulla parola. Attraverso il colloquio, il terapeuta aiuta e sostiene la verbalizzazione delle sensazioni, sentimenti, stati d'animo ed analizza i conseguenti comportamenti da te ritenuti inadeguati alle situazioni di vita.
5⃣ È vero che bisogna sdraiarsi sul lettino?
No. Solo la psicanalisi classica freudiana prescrive l'uso del lettino. Esistono molte altre tecniche più "moderne" in cui il colloquio avviene vis-à-vis.
6⃣ Come si fa a sapere di avere bisogno di uno Psicologo?
Puoi avere bisogno di uno Psicologo:
- quando stai avvertendo una sofferenza psicologica che sembra difficilmente risolvibile in modo autonomo;
- quando ti accorgi che non riesci ad avere rapporti sereni con te stesso e con gli altri;
- quando ti accorgi di avere reazioni inadeguate e che portano sofferenza a te e/o ai tuoi affetti.
7⃣ Quanto può durare una Consulenza psicologica o una Psicoterapia?
È utile distinguere le situazioni.
La Consulenza psicologica ha una durata limitata nel tempo, prevedibile in massimo di 10 colloqui. La sua utilità è quella di scattare una fotografia quanto più fedele della situazione critica per cui si richiede aiuto, per poi decidere quale sia il miglior modo di procedere per ottenere maggiore benessere.
La Psicoterapia generalmente non ha una durata prefissata, è un processo lento in quanto è necessario tempo per riuscire ad esprimere il proprio disagio e collegarlo ai vari ambiti della vita. La durata complessiva dipende poco dal professionista e molto dal paziente che è il vero protagonista del processo terapeutico.
8⃣ Quanto dura una seduta e quanto costa?
La durata di una seduta di consulenza o di psicoterapia ha una durata tipica di 60 minuti e può avere un costo che può oscillare, a discrezione del professionista ed in accordo con il tariffario stabilito dall'Ordine Professionale degli Psicologi, dai 50,00 ai 130,00 Euro.
9⃣ Che differenza c'è tra le diverse Psicoterapie?
INDIVIDUALE - ci si trova a tu per tu con il terapeuta, quasi sempre di fronte a due poltrone o attorno ad una scrivania. Spesso il lavoro si basa sull'espressione emotiva delle situazioni che il paziente "porta in seduta".
COPPIA - può essere condotta da uno o due terapeuti e la coppia è seduta generalmente di fronte a lui/loro. Inizialmente, nella fase consulenziale, è importante definire l'obiettivo terapeutico, cioè se la terapia serve a facilitare l'unione o la separazione affettiva.
FAMIGLIARE - anch'essa può essere condotta da uno o due terapeuti e può coinvolgere, a seconda delle situazioni, il singolo nucleo famigliare, membri rilevanti delle famiglie di origine (nonni, zii, cugini...) e/o persone significative. La funzione principale è quella di osservare e correggere le dinamiche disfunzionali che contribuiscono a creare malessere in uno o più appartenenti al sistema.
🔟 Quali sono le problematiche più comuni?
- Ansia
- Depressione
- Problematiche inerenti l'età Infantile
- Attacchi di panico
- Difficoltà relazionali (famiglia - coppia - gruppi)
- Disturbi del Comportamento Alimentare
- Dipendenze (sostanze - alcol - gioco d'azzardo)
- Crisi evolutive
- Fobie
- Disturbi della sfera Sessuale
Vuoi saperne di più?
Vuoi prenotare una consulenza o richiedere maggiori informazioni?
Comments