top of page
Immagine del redattoreDr. Vito Leone

CRISI È... POSSIBILITÀ DI SCELTA

La capacità di scegliere equivale a capire a cosa si è disposti a rinunciare.


 

Le persone chiedono aiuto perché attraversano momenti di vita particolari che si possono definire critici. Il termine crisi deriva dal greco κρίνω (crino) il cui significato è scegliere, discernere, discriminare, separare, decidere.. e porta in se quindi l’idea di cambiamento, trasformazione, passaggio, evoluzione. Una scelta che inevitabilmente comporta delle nuove acquisizioni ed allo stesso tempo delle rinunce. Come essere posti di fronte ad un bivio per cui scegliendo una via si rinuncia ad un’altra.


Cosa spinge allora le persone fino a quel bivio?

L’intero arco di vita è scandito da momenti critici che segnano il passaggio da un’età evolutiva all’altra. In questo passaggio l’individuo è chiamato a modificare i propri sistemi adattativi per adeguarli alle richieste ambientali dell’età in cui si trova. Il bivio, la crisi, è proprio quel momento in cui la persona capisce, intuisce, percepisce, che la strada percorsa fino a quel momento non va più bene. Ci si rende conto che i meccanismi adattativi utilizzati fino a quel momento non sono più funzionali al nuovo obiettivo determinato dalla nuova fase del ciclo vitale, perciò si presenta la necessità di rimodellare o cambiare tali meccanismi adattativi, lasciando i vecchi per utilizzarne di nuovi. Una buona risoluzione della crisi garantirà un nuovo e migliore adattamento alla realtà e all'ambiente circostante, ponendo il soggetto in condizione di proseguire a costruire la propria identità. Una cattiva risoluzione della crisi invece potrà portare ad un irrigidimento nella organizzazione della propria vita o in casi più gravi ad una psicopatologia.


Dunque riassumendo, la crisi può essere definita come un punto, nel corso dell’esistenza, in cui l’individuo si trova a dover risolvere problemi adattativi.

Adattarsi all’ambiente è il requisito fondamentale per riuscire a condurre un’esistenza soddisfacente nella pienezza di Sé.


La crisi dunque, oltre ad essere un passaggio obbligato da una fase ad un’altra della propria vita, è opportunità di scelta, opportunità anche di miglioramento personale, di evoluzione.


Articoli correlati:




Vuoi saperne di più?


Vuoi prenotare una consulenza o richiedere maggiori informazioni?



121 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Metacomunica psicologo Pescara
bottom of page