La rabbia è un'emozione intensa, legata ad un sentimento di ingiustizia, all' aver subito un danno o all' essere in pericolo: la sua natura è difensiva.
😡 Nella seconda tappa del viaggio alla scoperta delle emozioni incontriamo la RABBIA.
E’ una risposta emotiva che si attiva su ciò che percepiamo come un’ingiustizia o un torto subìto o ancora di fronte a qualcosa che ostacola il perseguimento dei nostri obiettivi.
Le reazioni fisiologiche che caratterizzano la rabbia (accelerazione battito cardiaco, maggiore tensione muscolare, sensazione di calore,…) ci predispongono all’attacco o alla difesa e rivendicazione dei nostri diritti.
🔋Essendo un’emozione carica di energia si presta a volte a farsi portavoce per altre meno energiche: potrebbe aiutare la paura attraverso la difesa dell’attacco o potrebbe lottare al posto della tristezza, che – come vedremo – ha un deciso calo di energia.
🤔 Proprio questa sua caratteristica la rende un’emozione così frequente: un po’ come dire che è meglio sentirsi arrabbiati, piuttosto che tristi o impauriti. Già, perché la rabbia può farci sentire potenti, mentre nella paura o nella tristezza è prevalente la sensazione di impotenza.
Quali sono i rischi di una difficile gestione della rabbia?
🔸 Quando la rabbia non lascia spazio alla vulnerabilità, presente in ogni essere vivente. Ci si sente invulnerabili, salvo farsi parecchio male quando ci si scontra con essa. Portata all’estremo si trasforma in violenza.
🔸 Quando la rabbia diventa una condizione costante, che pervade tutte le relazioni. Ritrovo questo in molte persone che, avendo subìto torti o trascuratezze, restano intossicate da una rabbia di sottofondo, colorando con questa emozione tutti i rapporti: ogni piccolo torto o fraintendimento finisce per alimentare l’antica ferita. Pregiudizio e critica sono ospiti fissi.
🔸 Quando non si riesce a percepire ed esprimere la rabbia. Questo porta ad una scarsa difesa dei propri diritti e delle proprie ragioni: dire sì quando si vorrebbe dire no, sentirsi costantemente in balìa degli altri.
➡️ Rivendicare i propri diritti è importante e vitale. Come in tutte le cose è una questione di equilibri e di misura. Un po’ come il carbone: è un combustibile importante, che porta energia. Ma usato in eccesso diventa tossico. Per ognuno di noi, oltre che per l'ambiente.
➡️ E tu come gestisci la rabbia? Come trovi la giusta misura?
Vuoi saperne di più?
Vuoi prenotare una consulenza o richiedere maggiori informazioni?
Comentarios