AI TEMPI DELLA QUARANTENA COVID19
In questi giorni in cui si è invocati dal buon senso ed anche dalle autorità a rimanere a casa, è facile che si compiano dinamiche relazionali nuove, inaspettate, a volte piacevoli ed altre volte invece fungono da miccia che incendia una polveriera già precedentemente piena.
L'emergenza sanitaria portata dalla presenza del #Covid19 sta funzionando come un enzima che favorisce e velocizza la formazione di nuovi equilibri relazionali.
Chi solitamente, pur abitando da solo, riusciva ad avere relazioni sociali tendenzialmente soddisfacenti, quindi una volta tornato a casa era riuscito ad attingere in modo sufficiente ad un calore affettivo condiviso, oggi probabilmente starà riflettendo sulle difficoltà e sulle mancanze che la solitudine intrinsecamente possiede.
D'altra parte, questo è anche il tempo in cui le convivenze diventano obbligatorie, e se mentre prima c'erano i tempi della scuola, del lavoro, dei servizi a contingentare gli scambi relazionali e tali tempi contingentati erano parte integrante dell'equilibrio familiare, oggi rimanendo per disposizione in modo coatto nella stessa abitazione, una coppia o una famiglia si troverà presumibilmente di fronte ad una necessaria rimodulazione del proprio modo di viversi.
La velocità e la capacità di adattamento è qualcosa che contraddistingue le persone dal resto degli esseri viventi. Spesso queste rimodulazioni sono agevolmente fattibili, in alcuni casi invece, forse questa quarantena può essere il giusto momento affinché i malfunzionamenti prima taciuti o non visti perché forse troppo dolorosi, vengano osservati e se ne possa discutere affinché una volta terminato questo periodo, le cose funzionino non come prima ma meglio di prima.
‼ AVVISO IMPORTANTE: OSSERVATE LE NORME DI SICUREZZA MINISTERIALI PER LA PROPRIA ED ALTRUI INCOLUMITÀ' E BENESSERE.
SE DOVESTE SENTIRE LA PERSONALE SITUAZIONE RELAZIONALE/AFFETTIVA COME ECCESSIVAMENTE CRITICA, CHIEDETE IL SUPPORTO PSICOLOGICO DEGLI ESPERTI PIUTTOSTO CHE CONTRAVVENIRE ALLE IMPORTANTI NORME D'EMERGENZA.
Vuoi saperne di più?
Vuoi prenotare una consulenza o richiedere maggiori informazioni?
Comments