top of page

STUDIO

Studio MetaComunica nasce dall'esperienza pluriennale nel settore della Psicologia Clinica e della Psicoterapia rivolta alle Famiglie, alle Coppie ed agli Individui che stanno affrontando periodi di elevata sofferenza psichica.
 

Ha la sua sede a Pescara in via Pisa, 6 presso il CITY CENTER in pieno centro cittadino ma vicino ad un ampio e comodo parcheggio per auto, moto e biciclette, facile da raggiungere anche in treno vista la sua vicinanza con la stazione centrale.

La struttura, data la sua posizione garantisce grande privacy e può agevolmente accogliere persone con difficoltà motoria vista la dotazione di un ampio ascensore e rampa pendente.

Al suo interno troverai un ampio e comodo spazio accogliente in cui potrai sentirti a tuo agio ed intraprendere un cammino, un percorso che ti porterà a stare meglio ed a ritrovare il benessere perduto.

Contattaci e formula la tua richiesta d'aiuto o chiedi ulteriori informazioni

Approccio Teorico

Studio MetaComunica si occupa di Psicologia e Psicoterapia in ottica Sistemica-Relazionale integrata, cioè lo studio di come le persone si Relazionano all'interno dei propri Sistemi.

 

Le diverse tecniche terapeutiche adottate nelle Valutazioni e nei Trattamenti dei disturbi dell'area Emotiva, Relazionale e Comportamentale, hanno come matrice principale il raggiungimento di uno stato di maggiore Benessere e Funzionalità personale ed all'interno del proprio contesto di riferimento.

 

A volte è possibile e consigliabile fare un lavoro con il solo individuo che manifesta il disagio, altre volte, specie nel caso dei più piccoli, è di fondamentale importanza per una maggiore efficacia effettuare un lavoro congiunto con il contesto di riferimento.escara

grupo-personas_edited.png

Gli appartenenti ad un gruppo, il "Sistema", vengono influenzati da esso ed allo stesso tempo lo influenzano. Cambiare un elemento del Sistema equivale a cambiare dunque il Sistema stesso.

Con particolare attenzione si studiano le Relazioni all'interno delle Famiglie, queste intese come "Sistema di persone affettivamente correlate" che possiedono delle caratteristiche uniche e peculiari rispetto ad altri tipi di gruppo (amici, colleghi, soci...).

Un esempio di sistema, facile da intuire, sono gli stormi in volo.

Risulterebbe incomprensibile comprendere il volo di uno stormo osservando il comportamento individuale di un singolo uccello. Ognuno dei volatili che costituisce lo stormo interagisce con gli altri vicini, producendo un sistema che si muove in modo ordinato, adattandosi ai mutamenti esterni.

A livello microscopico ognuno agisce liberamente, ma a livello macroscopico è forte l’influenza esercitata dal sistema di appartenenza. Immaginiamo che un uccellino decidesse di non seguire il suo stormo e di essere completamente autonomo.. certo sarebbe possibile, ma dove andrebbe, e quanto sopravvivrebbe?

(Cit. S. Minuchin 1974)

Inserire il funzionamento individuale all'interno di un contesto relazionale più ampio fornisce una descrizione globale estremamente utile per intervenire in modo mirato nell'aiuto alla risoluzione della questione clinica, della richiesta d'aiuto.

 

Indicato in particolar modo per:

- Psicoterapia familiare relazioni critiche genitori figli

- Consulenza matrimoniale difficoltà sessuali coppia

- Ansia depressione dipendenze problemi relazionali

- Difficoltà emotive relazionali comportamentali bambini

  • Facebook - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • Twitter - Bianco Circle
Metacomunica psicologo Pescara
bottom of page